L’ultima fatica di Adriano Smonker, autore di numerosi volumi dedicati a Padova e Ponte San Nicolò, esce l’8 dicembre 2013 per l’editore Tracciati.
Il libro contiene i ricordi dell’autore, sotto forma di brevi racconti, illustrati da Silvano Bordin. In anteprima, ecco la presentazione scritta dallo stesso Smonker.
«Non consideratelo, questo, un libro di racconti, piuttosto un album di ricordi, vissuti dall’autore nella sua prima infanzia e mai dimenticati
Il titolo, un po’ bizzarro, evoca tempi lontani, quando le ore della giornata si calcolavano con le campane, l’acqua si attingeva dal pozzo, le semine si facevano con la luna e le feste erano comandate.
Oggi, che sulla luna ci siamo andati, si è rotto l’incantesimo di una civiltà contadina durata millenni, legata alla terra, alle stagioni, alla fatica delle braccia.
Allora, il freddo era freddo per davvero, la fame tanta e sempre in agguato e anche gli animali facevano il loro mestiere, compresi cani e gatti.
Per il pane c’era la farina “da fiore”, il vestito buono quello “della festa”, il profumo delle arance solo a Natale.
Considero cosa meravigliosa poter continuare a stare vicini alla natura, seguendone i ritmi nei suoi aspetti più semplici e comuni, così come il condividere con il lettore queste piccole storie e queste illustrazioni.»
ESAURITO
Commenti recenti