Una notte del 1915 il parroco di Besenello, in provincia di Trento, scompare. Un intero paese si chiede che fine abbia fatto. Una bambina di appena 5 anni rimane sotto shock tanto che, ormai centenaria, continua a raccontare l’episodio, mai chiarito, assieme ad altri casi di “scomparsi” dal paese. Come quello di una donna, arrestata dalle autorità in un anno imprecisato di fronte ai suoi occhi innocenti. Cosa stava accadendo nel Trentino degli anni della prima guerra mondiale?
L’originale ricerca di Andrea Benato prova oggi a squarciare il velo d’ombra che da oltre un secolo avvolge una intera regione. Ci si imbatte così in archivi andati perduti, vecchie storie che sembravano ormai sepolte assieme ai loro protagonisti, enigmi che si fanno sempre più oscuri anziché schiarirsi. Alla fine di questo “giallo storico” riemerge una verità che, forse, si sarebbe preferito tenere celata.
Alla realizzazione del libro ha collaborato il Comune di Besenello (TN).
Scomparsi
di Andrea Benato
224 pag + un inserto con fotografie d’epoca
Euro 18,00 – ACQUISTA ORA
Andrea Benato è storico, giornalista e videomaker. Ha lavorato come assegnista di ricerca per l’Università di Padova ed è attualmente occupato come assistente di produzione in lungometraggi e documentari televisivi. La sua prima passione resta la storia, che lo ha portato a pubblicare nel 2020 il suo primo libro “Gli ultimi – I ricordi dei testimoni viventi della prima guerra mondiale a cent’anni dalla fine”. Nel 2022 ha diretto assieme a Marco Scattolini il docufilm “Le ultime voci della Grande Guerra”, premiato ai Los Angeles Film Awards 2023. Da anni collabora con associazioni di rievocazione storica del Triveneto per progetti di valorizzazione e racconto della storia locale. Con il gruppo “Il Nuovo Fronte” ha partecipato per più volte al festival “èStoria” di Gorizia.