Un terrazzino, una finestra, una strada di quartiere. Una tazzina di caffè, puntuale, alla stessa ora del mattino. Tanto basta per poter apprezzare, osservandoli con attenzione, i piccoli avvenimenti di una quotidianità che non si ripete mai uguale. Ogni variazione sul tema – il camion della spazzatura, l’uomo in sella alla bici, un uccello che si posa sul filo della luce – diventa novità che, nel breve attimo di spazio che il caffè concede, si prolunga fino al completo risveglio della giornata, per fare vagare i pensieri, associare idee, ricordi, intuizioni, che diventano scoperte, ri-scoperte, rivelazioni. Di cose che sembrano semplici e magari banali fino al momento in cui, volgendogli veramente l’attenzione e guardandole con una lente di ingrandimento, non ci accorgiamo della complessità che portano con sè: valori, messaggi, regole di vita, indicazioni preziose.
Alessandra Vacchieri ci immerge in questo piccolo “album di fotografie”, a volte a colori, a volte in bianco e nero, nelle quali ognuno può ritrovare qualcosa di sé.
ALESSANDRA VACCHIERI è nata a Padova nel 1961. Laureata in Scienze Naturali, insegna in una scuola Primaria. Per diversi anni è stata educatrice in gruppi giovanili. Ha sempre condiviso con la sua famiglia l’attenzione all’accoglienza, con particolare riferimento a minori e adulti in situazioni di disagio. Nel tempo libero ama scrivere e disegnare.
Acquistalo qui!
Euro 12,00