La seconda guida della collana Tracciati padovani si occupa di un’area del territorio padovano ancora poco conosciuta turisticamente: quella a est del capoluogo, attraversata dalla strada verso il mare Adriatico (la “Piovese”), compresa tra i due fiumi che un tempo erano le vere autostrade per i traffici commerciali e gli spostamenti: il Brenta (PIovego e Cunetta) e il Bacchiglione (Roncajette – canale di Pontelongo).
La guida tratta, con la consueta dovizia di particolari, il territorio di tredici comuni, (undici padovani e due veneziani) ma prende avvio dall’area di Padova da cui la navigazione fluviale partiva, il Portello:
– Noventa Padovana
– Vigonovo
– Saonara
– Ponte San Nicolò
– Legnaro
– Polverara
– Brugine
– Sant’Angelo di Piove di Sacco
– Campolongo Maggiore
– Piove di Sacco
– Arzergrande
– Pontelongo
– Codevigo
Storia, arte, beni ambientali e culturali e tutto ciò che secondo l’autore, Emanuele Cenghiaro (aiutato stavolta da una schiera di collaboratori locali a cui va un vivo ringraziamento), e secondo chi ha sottoposto le proprie segnalazioni, tra cui alcune associazioni culturali, valorizza il territorio. Non mancano alcune mappe dell’area e indicazioni di visita.
La guida si compone di 180 pagine e oltre 500 immagini. Si può trovare nelle principali librerie e cartolibrerie della zona interessata. Il suo costo è 14,00 euro.
VISITE E PRESENTAZIONI: trovate tutto nella pagina delle iniziative
AGGIORNAMENTI: puoi controllare on line in questa pagina gli aggiornamenti eventuali delle notizie inserite nella guida.