Dai primi di ottobre 2017 per tutto il mese, un biglietto unico per visitare la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo dei Vescovi di Padova. Un percorso monumentale ed artistico “per potenziare l’idea di unità”- sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova. Una proposta sperimentale, l’ “Arte in Piazza Duomo”, che ampiamente valorizza il patrimonio storico-culturale di Padova.
Costruita su progetto di Michelangelo Buonarroti a partire dal 1551, la Cattedrale è suddivisa in tre navate a croce latina ed ospita, al suo interno, un “gioiello” davvero poco conosciuto. È la suggestiva Sacrestia dei Canonici, collocata alla navata sinistra, accanto al presbiterio. Nell’atrio, ad accogliere i visitatori, vi sono i quadri di Jean Raoux e di Francesco Zanella. La Sacrestia, luogo destinato alla custodia dell’antico Tesoro della Cattedrale e alle riunioni del Capitolo, è per la prima volta accessibile al pubblico. Arricchitasi nei secoli di numerosi dipinti, preziosi reliquiari e suppellettili, ospitava assemblee amministrative sui possedimenti della Chiesa, tra cui fabbricati e terreni. Al suo interno innumerevoli ritratti di illustri canonici, tra cui Pietro Bembo e Francesco Petrarca.
Sottostante la Sacrestia è visitabile anche la splendida Cappella della Santa Croce. Rivestita di marmi e, decorata a stucco e affresco agli inizi del Seicento, accoglie le tombe di alcuni vescovi padovani. L’adiacente Battistero inoltre, con lo splendido ciclo pittorico del ‘300 di Giusto de’ Menabuoi, è “candidato come patrimonio Unesco nell’ambito del progetto Padova Urbs Picta” – ricorda don Umberto Sordo. Con lo stesso biglietto è visitabile anche Palazzo dei Vescovi, un edificio medievale trasformato in una grandiosa residenza umanistica.
Biglietto intero: 8 euro; ridotto 6 euro. Per informazioni e bookshop: Museo Diocesano, piazza Duomo 12 – Padova, tel. 049-8761924
Elena Chirulli