Il coraggio del Cammino di Diego Parolo

Il coraggio del Cammino: a Santiago con Diego Parolo

Esperienze e riflessioni lungo la strada per Santiago

ACQUISTA ORA

Il Cammino con la C maiuscola evoca immediatamente, per i pellegrini e per i tanti che per i più disparati motivi decidono di “peregrinare”, di mettersi in cammino, il Cammino di Santiago.

Ma cos’è che spinge l’uomo a muoversi, a camminare? Se lo chiede Diego Parolo, che questo Cammino lo ha fatto più volte, l’ultima volta accompagnato da un grande lenzuolo e un diario su cui i pellegrini in cui si imbatteva hanno vergato firme e pensieri. Nelle pagine di questo breve volumetto raccoglie e racconta incontri, riflessioni ed esperienze: tutto aiuta a dare non una, ma molteplici risposte. La molla è forse il bisogno dell’uomo di sapere; camminare è curiosità, è conoscenza, è attenzione. È costruire relazioni. Camminare è vita.

A Santiago il Cammino termina, ma in realtà è un nuovo inizio. Arrivare alla meta è invece come finire una tappa: perché «Il vero cammino inizia quando il Cammino finisce. Da un viaggio si ritorna, da un cammino si riparte» (Diego Parolo).

Dalla prefazione di Don Riccardo Comarella
«Questo testo offre (…) delle prospettive che solo chi ha fatto il sentiero verso il Santo Apostolo ha potuto vedere. Sono dettagli, piccole cose, sguardi veloci senza pretesa, miniature e piccoli affreschi. Tutto piccolo ma inzuppato di essere, di umanità, di vita. Ecco ancora la tempra del racconto di questo camminatore per le strade di Spagna: nel piccolo si vede il tutto, nel dettaglio l’essere, nel minuscolo e insignificante il vigore di essere uomini e donne in cammino verso mete personali impegnative e cariche di speranze».

Diego Parolo nasce a Ponso, in provincia di Padova, nel 1955.
Primo di quattro fratelli, dopo le medie al Collegio Salesiano Manfredini, nonostante i desiderata dei preti e dei miei genitori, si avvia a studi tecnici. Con la maturità si appassiono alla storia e alla filosofia. Sposato con Gigliola, ha tre figli. Nel corso degli anni ha cominciato a scrivere, all’inizio per fissare pensieri, poi pian piano per necessità, per un bisogno insopprimibile di perdersi nelle parole.

Il coraggio del Cammino
di Diego Parolo
144 pag., dicembre 2024
Euro 15,00 – ACQUISTA ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.