La produzione letteraria di Egidio Novello (1930-2021), per decenni maestro elementare e appassionato studioso di storia locale a Campocroce, in provincia di Venezia, non è stata purtroppo cospicua quanto avrebbe potuto. Questo volumetto propone ora i suoi scritti – brevi racconti, poesie, ricordi – come piccolo contributo a una persona che ha lasciato un grande lascito, storico e umano.
Si ritrovano così in queste pagine, la cui edizione è stata curata dopo la scomparsa dell’autore dalla moglie e dai figli, episodi e personaggi di un mondo che non c’è più e che oggi appare molto lontano, benché così tanto realmente non lo sia. Veri o finti, i personaggi e i fatti sono comunque ispirati a storie reali o che reali avrebbero potuto esserlo.
Sono un diretto omaggio al dialetto le poesie, testimonianza concreta dell’amore per una lingua in cui il maestro Egidio si esprimeva e che ha contribuito a valorizzare.
Piccole storie dell’altro mondo
di Egidio Novello
Pag. 96 – Euro 13,00
Agosto 2024 – ACQUISTA ORA
Egidio Novello nacque a Campocroce di Mirano (Ve), dove ha trascorso tutta la vita, ha conseguito la maturità classica al liceo Franchetti di Mestre e il diploma magistrale. Sposato con la maestra Iolanda Cesarato, con la quale ha avuto tre figli, ha dedicato quarant’anni all’insegnamento nella scuola elementare, con passione ed entusiasmo inesauribili. È stato consigliere comunale a Mirano (Ve) dal 1980 al 1985. Grande appassionato di storia, in particolare locale, per vent’anni ha organizzato viaggi culturali in Italia e all’estero per compaesani, amici e conoscenti.